Il ponte ferroviario di Bagnaia è mensionato per le sue caratteristiche architettoniche nell’enciclopedia Treccani. Venne costruito tra il 1910 e il 1913.
Info: Associazione Amici di Bagnaia “Arte e Storia” Tel. 3384613485
PONTE DELLA FERROVIA
LA STORIA
Tra il 1905 e il 1908, venne costruita ai piedi del centro di Bagnaia La stazione ferroviaria, facendo sviluppare attorno a se la parte nuova del paese. La Ferrovia che asserviva, denominata “Roma Nord”, superava i 102 chilometri, ed era il collegamento diretto tra Roma e Viterbo nonché lo snodo per i collegamenti interni della Tuscia e di Roma con l’Alto Lazio. Il tracciato della ferrovia fu disegnato dall’ing. Ernesto Besenzanica e Francesco Paolo Faggiani. Grazie all’idea originale per l’epoca, dell’ing. Besenzanica, fu possibile il superamento di notevoli difficoltà riguardanti la natura dei terreni attraversati grazie alla realizzazione di diversi ponti di cui il più famoso è sicuramente il ponte di Bagnaia. Il ponte ferroviario di Bagnaia fu realizzato in seconda battuta rispetto allo sviluppo iniziale della tratyta ferroviaria, tra il 1911 e il 1913. Al suo completamento venne inaugurato il nuovo tratto di linea della Roma Nord che da Civita Castellana conduceva a Viterbo. Purtroppo questa linea andò ben presto incontro a problemi di ordine politico e logistico, cadendo pian piano in uno stato di semi abbandono senza mai avere consistenti interventi di manutenzione. Tra il 1928 e il 1930 la “Società Romana per le Ferrovie del Nord“ (SRFN), intraprese la strada per ricostruire l’intera linea. Nel 1930 Mussolini in persona – in un contesto generale del piano di riordino della rete del trasporto pubblico inerente alla riforma tranviaria di quell’anno – costrinse all’ultimazione dei lavori per il riassetto della linea. A tale scopo 4000 operai si alternarono da li in avanti in tre turni giornalieri da otto ore, cosicché i lavori proseguirono senza interruzione fino al completamento che avvenne Il 27 ottobre del 1932 (giorno dell’inaugurazione ufficiale), in coincidenza dell’anniversario della Marcia su Roma. Grazie al merito dei suoi realizzatori, l’ing. Angelelli, l’ing. Joniaux, e l’ing. Besenzanica, venne realizzata la fusione tra la linea Viterbo – Civita castellana e la riconversione in ferrovia della tramvia Civita Castellana – Roma.
Sicuramente l’opera più emblematica riguardo alla realizzazione della ferrovia Roma Nord è il Ponte di Bagnaia. La sua architettura risulta particolarmente interessante in quanto l’ultimo arco rivolto ad est ha una volta divergente rispetto agli altri. È proprio questo particolare che da subito fece risultare il ponte ferroviario di Bagnaia differente da tutti gli altri realizzati dall’ing. Besenzanica lungo la linea Roma Nord. Per la sua architettura ed il suo prodigio di tecnica, il ponte è menzionato dal 1980 anche nell’enciclopedia Treccani.
Pasata la seconda Guerra Mondiale vennero eliminate le aquile con fasci littori che erano state scolpite a decoro del Ponte, collocate alle estremità dei conci rompi tratta. Tuttora sono ancor visibili i segni scalfiti dell’esportazione delle sculture lungo la superfice del ponte. Sul primo arco di destra che passa sopra la strada rimane superstite parte della testa e delle ali dell’aquila. In epoca più recente il ponte ha subito degli interventi di consolidamento, ma a distanza di più di 100 anni dalla sua realizzazione per chi transita sulla strada Ortana in prossimità dell’entrata sud del paese di Bagnaia ancora si può ammirare il ponte in tutta la sua maestosità.
DESCRIZIONE
Il Ponte ferroviario di Bagnaia è collocato sulla strada Ortana in prossimità dell’entrata sud del paese. Lungo 75 metri ed alto 22 è sorretto da 5 archi a tutto sesto. Guardando in direzione nord appena usciti dal paese risulterà evidente il quinto arco di destra che per adeguarsi all’andamento del terreno ha un’inclinazione differente rispetto agli altri.
BIBLIOGRAFIA
A. CURCI; Il treno della Tuscia. Roma 1982.
V. FRITTELLI; Bagnaia. “Cronache d’una terra del Patrimonio”, Viterbo 1977.
G. LELMI: La ferrovia Roma nord in http://ferroviaromanord.altervista.org
AA. VV. La via ferrata del Soratte – La Roma Nord in Metro, Manziana 2004.
Fonti online
http://ferroviaromanord.altervista.org/Bagnaia.htm
Elisabetta Lelmi – http://digilander.libero.it/historiamilitaria3/romanord.htm